Andrea Giovanardi

Professore Ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Trento
Dottore Commercialista
Avvocato cassazionista
Revisore Legale

Il Prof. Avv. Andrea Giovanardi si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano e successivamente anche in Giurisprudenza. È dottore commercialista, revisore legale e avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Ha svolto la sua attività professionale in primari studi e, per oltre vent’anni, nello Studio del Prof. Avv. Loris Tosi, di cui è stato responsabile della sede di Vicenza, che ha fondato.

Andrea Giovanardi è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza dal 1995, al Registro dei Revisori Legali dal 1995 e all’Ordine degli Avvocati dal 2015.

Dottore di ricerca in diritto tributario presso l’Università degli Studi di Pavia, è Professore ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Trento. Insegna sia nella Facoltà di Giurisprudenza che nel Dipartimento di Economia e Management, laddove è stato Direttore del Corso di Laurea in Economia e legislazione di impresa dall’a.a. 2011-2012 al 2019-2020. Ha ricoperto inoltre l’incarico di insegnamento di Diritto tributario presso la Libera Università di Bolzano negli a.a. dal 2016 al 2019. Ha al suo attivo circa 80 pubblicazioni nelle principali riviste del settore e tre lavori monografici, oltre che numerosi interventi in forma di editoriale nei principali quotidiani nazionali. Relatore in numerosissimi convegni, master e scuole di formazione.
È socio ordinario dell’Accademia olimpica.
È componente del C.d.a. della Fondazione Milano Cortina, che ha il compito di organizzare le Olimpiadi invernali del 2026, ed è vicepresidente di Cassa del Trentino S.p.a.

All’attività scientifica, didattica e professionale accompagna anche un’importante attività istituzionale. Audito in numerose occasioni dalle Commissioni parlamentari in qualità di esperto, è componente dal 2017 della delegazione trattante per l’autonomia della Regione del Veneto, ha fatto parte, nel 2021, della Commissione interministeriale della Cananea e, nel 2022, del successivo Gruppo di lavoro ristretto per la riscrittura della disciplina della giustizia e del processo tributari. È componente del Comitato per l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione tecnica fabbisogni standard istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ha fondato nel 2023 lo Studio Giovanardi, Legale e Tributario.